Fotovoltaico con accumulo: parliamone!

28 giugno 2018 Fotovoltaico con accumulo: parliamone!

  • impianto solare con accumulo

Il fotovoltaico con accumulo (chiamato anche Energy Storage) rappresenta una della possibilità più interessanti nella produzione dell’energia elettrica alternativa e “green”. Si tratta di una tecnologia di cui si sente sempre più parlare e che avrà sempre maggiore importanza in futuro.

Chi ha un impianto fotovoltaico già installato lo sa: il grande limite dell’energia elettrica prodotta sfruttando i raggi solari è di intersecarsi con le esigenze di energia che di solito una casa ha. L’irradiazione solare diminuisce la sera e termina nelle ore notturne, ossia proprio nelle ore dove mediamente si consuma di più all’interno di un’abitazione civile.

Gli accumulatori per fotovoltaico installati a supporto dell’impianto fotovoltaico esistente hanno proprio lo scopo di eliminare questo problema: infatti immagazzinano l’energia prodotta in surplus nelle ore diurne e la rendono utilizzabile nelle ore notturne, quando c’è più richiesta di energia.

Pensa al caso tipico di un’abitazione in cui le persone che ci vivono passano la maggior parte delle ore diurne al lavoro, concentrando la presenza in casa (e relativi consumi) nelle ore serali. È un caso tipico, nel quale la soluzione di un impianto a energia solare con accumulo rappresenta una scelta conveniente, che permetterà di coprire il fabbisogno di energia anche dopo che il sole sarà tramontato.

Perché questo sia possibile è necessario che le abitudini di consumo tengano conto di questa tecnologia e che l’impianto e l’accumulatore sia pensato e dimensionato nella maniera corretta. Se queste due variabili trovano un riscontro ottimale, allora il bisogno di approvvigionamento dalla rete esterna andrà a ridursi in maniera ancora più consistente.

Capita che alcuni clienti sollevino qualche dubbio e perplessità riguardo i costi iniziali rispetto alle batterie di accumulo e la paura di non raggiungere i rendimenti sperati.

Questi due freni sono del tutto naturali e coerenti, ma possono trovare risposta in un supporto professionale in grado di valutare le diverse soluzioni e di dimensionare l’impianto in base alle esigenze individuate.

Riguardo al costo: l’evoluzione tecnologica sta portando ad un abbassamento dei costi delle batterie; inoltre deve sempre essere visto in ottica di investimento, andando a ridurre i costi di fornitura per l’energia e aumentando il benessere tramite l’utilizzo di energia pulita e rinnovabile.

La scelta delle batterie e del dimensionamento dell’impianto sono operazioni che richiedono professionalità e conoscenze specialistiche. Se stai pensando di utilizzare un impianto con accumulo: contattaci per ricevere maggiori informazioni.